il natale e le vacanze. le vacanze.

Dopo un pomeriggo passato in compagnia di Vinicio, e il loop ossessivo di Orfani Ora, mi accascio un pochino su me stessa. E mi ascolto. Che è qualche giorno che provo a parlarmi ma non ci riesco. Perchè le vacanze. Non aver niente da fare. Non avere impegni, cose da sbrigare. La casa, lo studio, la spesa. I conti che devono tornare. In un modo o in un altro, per forza. Sembra bello. Sembra meraviglioso, anzi. Eppure, alla fine di questi giorni mi assale una sensazione di vuoto. Completa. Totale. Mancanza. Le feste, il dover essere allegri per forza, il dover divertirsi per forza. Il capodanno, si certo, è lì per forza. E poi per forza belli. Per forza sorridenti. Per forza tutto. A me non mi piace. A me mi non si dice, per forza. Per forza tutto. Ma qui per forza niente. Siamo allegri quando ce n’è motivo, perchè ci piace che le cose siano naturali. Siamo allegri per dei ceci lanciati in testa e un’oliva al posto di un dente. Perchè ascoltiamo una simpatia diversa dalla nostra. Naturale anche quella come noi. Solo un po’ più attempata. Siamo allegri quando hai le guance rosse e sembri heidi e cerchi di fermare le macchine in corsa con un calcio volante. Perchè ti va. Solo che, fortunatamente, sei un po’ lontana ma non te ne accorgi. E poi quando ci rivediamo lo stesso film per l’ennesima volta e ormai lo sappiamo a memoria e ridiamo prima che gli attori pronuncino le battute. Sono allegra quando una birra s’insinua in un discorso che vorrebbe essere serio ma non ce la fa. E poi quando quel piccolo uomo mi dà un abbraccio. Oh, beh. Allora sono felice. Da morire. Ma no, le feste mi lasciano ben poco. Tutto questo, invece. Tutto questo posso avercelo sempre. Perciò divertitevi voi a Capodanno, il sabato sera o quando cazzo volete. Io lo faccio quando mi va.

Rispondi

