Sugnu sempri alla finestra e viru a ranni civiltà

Ca ha statu, unni Turchi, Ebrei e Cristiani si stringeunu la manu,

Tannu si pinsava ca “La diversità è ricchezza”

Tempi di biddizza e di puisia, d’amuri e di saggezza

(Sono sempre alla finestra e vedo la grande civiltà che è stata, dove Turchi Ebrei e Cristiani si stringevano la mano. Allora si pensava che “la diversità è ricchezza”, tempi di bellezza e di poesia, d’amore e di saggezza)

Carmen Consoli – ‘A Finestra

E mi trovo sempre disgustata ad osservare il mio paese. Quello dove la diversità si trasforma in vergogna e ludibrio, e la bruttezza dev’essere punita. Dove l’uno sovrasta i molti e homo sine pecunia est imago mortis. E i più sono passivi replicanti di un modello, per di più disastroso. Dove rispetto è una parola caduta in disuso e che ha lasciato il posto a cazzo, forse, o qualcosa del genere, e i bambini non aspettano più babbo natale, ma direttamente una nintendo ds. Dove non si sa più apprezzare il fatto di aver la possibilità di imparare, di studiare, di crescere e conoscere. E lascio il liceo per un lavoretto, uno qualsiasi, così la sera posso portare la fidanzatina da mcdonald’s e poi al cinema. E spero oh se spero in una contropartita impudica e volgare. E l’italiano a cosa serve se hai una moto 500cc da mostrare con boria e vanagloria? E a cosa i libri, se ogni giorno leggi migliaia di righe su facebook? E poi, e poi…

Annunci

2 thoughts on “

  1. Con la nostra Carmen possiamo dire queste parole, e guardandoci intorno rammarichiamoci di questo mondo alla rovescia.
    Come dici tu, mio cugino ormai non scrive più lettere a Babbo Natale, ma liste, e l’attività preferita dalla gente è ormai impicciarsi delle vite (virtuali) degli altri. E noi, dove andremo a finire?

  2. Che tristezza. La fantasia non ha più importanza. Bastano le console. Quando per me un ramo poteva diventare la spada nella roccia. E la sabbia un regno. Che tristezza. Io spero solo di salvarmi. Non dico tanto, ma almeno salvarmi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...